Con l’espressione “ginnastica dolce” si indica un tipo di attività fisica che si può svolgere in palestra dietro la guida di un fisioterapista
Sedute di Ginnastica dolce Palestrina
L’effetto positivo è, in molti casi, quello di distribuire meglio ogni sforzo su tutto il corpo, riducendo e prevenendo i dolori e le tensioni che si accumulano a causa della ripetitività dei gesti quotidiani e della sedentarietà.
L’aggettivo “dolce” può tuttavia trarre in inganno: è vero che lo sforzo fisico è minimo, ma si tratta di un lavoro complesso in cui ogni parte del corpo collabora al raggiungimento di un nuovo equilibrio.
La ginnastica dolce si propone dunque l’obiettivo di lavorare in modo disteso e non eccessivo, educando a rilassare la muscolatura eccessivamente contratta, sollecitando quei muscoli che non vengono mai presi in esame, cercando poi di tonificare anche la muscolatura profonda.
La persona è considerata nella sua globalità, la percezione che il paziente deve avere non è solamente segmentaria ma volta a saper “ascoltare” i gruppi muscolari. Ogni parte è vista nella sua relazione con le altre e con l’intero organismo. Il ritmo del lavoro è più vicino a quello naturale e i movimenti rispettano l’armonia anatomica e fisiologica.
A CHI SI RIVOLGE
E’ un lavoro adatto a persone di tutte le età. Possono utilizzarlo anziani, adolescenti e donne in gravidanza, chi soffre di mal di schiena, chi ha artrosi o rigidità articolari, chi per motivi professionali assume atteggiamenti e posture costrittive. Questo metodo è rivolto anche a tutti coloro che vogliono raggiungere una migliore conoscenza del proprio corpo ed una maggiore consapevolezza di sé e del proprio movimento.
SU COSA LAVORIAMO
- MUSCOLI per distenderli ed allungarli
- RESPIRAZIONE E DIAFRAMMA: per renderci consapevoli della loro dinamica e liberartà.
- PIEDI: spesso dimenticati, rendendoli sciolti, mobili e vitali e migliorando la loro capacità di appoggio e di sostegno
- ASCOLTO DEL PROPRIO CORPO E A CIO CHE SI FA
Richiedi informazioni
Contattaci e scopri quale terapia è più adatta al tuo caso.